Per Veolia Italia diventare Società Benefit rappresenta un'evoluzione strategica del modello di business. Vengono integrate nello statuto del Gruppo, accanto agli obiettivi economici, finalità concrete per generare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società.
Questo status giuridico certifica ufficialmente l'impegno sociale e ambientale che da sempre caratterizza Veolia, documentato nelle numerose iniziative del Report di Sostenibilità.. Una scelta che testimonia la volontà di operare in modo responsabile e sostenibile, creando valore duraturo per le comunità e i territori in cui Veolia opera.
Introdotte in Italia dalla Legge n. 208/2015, le società benefit operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder: persone, comunità, territorio, ambiente, beni e attività culturali, impegnandosi a:
• Bilanciare l'interesse degli azionisti con quello della collettività
• Misurare e rendicontare il proprio impatto sociale e ambientale
• Operare con trasparenza, pubblicando annualmente una relazione sull'impatto generato
• Perseguire una crescita sostenibile nel lungo periodo
Non si tratta di una certificazione esterna, ma di un impegno statutario vincolante che ridefinisce lo scopo stesso dell'impresa: creare valore economico generando al contempo un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
L'impegno per un bene comune condiviso
Lo Status di Società Benefit si traduce in impegni concreti che seguono quattro ambiti principali:
Supporto alla transizione sostenibile
Investiamo in soluzioni innovative di efficientamento energetico per supportare territori e imprese nella riduzione dell'impronta ecologica.
Innovazione e crescita sostenibile
Sviluppiamo soluzioni digitali innovative per il futuro delle comunità. Sosteniamo le economie locali, ottimizziamo l'efficienza energetica di scuole e ospedali.
Partner energetico affidabile ed innovativo
Instaurare una relazione virtuosa e responsabile con territorio e comunità, mettendo esperienza e competenze industriali al servizio di territori, comunità e clienti per favorire una transizione energetica equa e diffusa.
Cultura e formazione sostenibile
Diffondiamo la cultura della sostenibilità, sensibilizziamo collaboratori e comunità verso un uso responsabile delle risorse in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Benessere e inclusione
Garantiamo un ambiente professionale equo, inclusivo e stimolante per ogni talento attraverso iniziative Diversity & Inclusion, politiche di diritti umani e sicurezza sul lavoro.