Il Gruppo Veolia contribuisce al progresso umano, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, per un futuro migliore e più sostenibile per tutti.
Il Report di Sostenibilità è lo strumento che oltre ai risultati raggiunti in ambito ESG vuole rappresentare gli obiettivi futuri e le azioni concrete. Poniamo la stessa attenzione e impegno nei confronti degli impatti ambientali, sociali, sulle risorse umane, commerciali ed economici e finanziari: questa è la nostra Performance Integrata, che si concretizza nel Piano Strategico Green Up 2027.
Con il Piano Strategico Green Up 2027, avviato nel 2024, Veolia si è posta obiettivi ambiziosi in termini di decarbonizzazione, disinquinamento e rigenerazione delle risorse. Nello specifico in Italia priorità del gruppo è di contribuire al raggiungimento di obiettivi di saving energetico e riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’efficienza energetico, la produzione locale di rinnovabili e lo sviluppo di soluzioni innovative e digitali.
I risultati ottenuti nel 2024 dimostrano che Veolia in Italia è sulla traiettoria corretta per il raggiungimento degli obiettivi Green Up 2027.
Impatto Ambientale
Con 132 kton di emissioni di CO2 evitate nel 2024 siamo in linea con il nostro obiettivo al 2027 (165 kton di emissioni evitate di CO2). Il 2024 ha segnato per Veolia in Italia l’ingresso nel settore del biometano, mediante l’acquisizione dell’impianto “Le Ghiande Energy”, che trasforma i rifiuti organici provenienti dall’industria agro-alimentare in biometano, contribuendo quindi attivamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di economia circolare.
Impatto Sociale
Il Report 2024 di Veolia Italia sottolinea il crescente impegno verso la sostenibilità della catena di fornitura e il profondo legame con le comunità ed enti locali, promuovendo uno sviluppo territoriale equilibrato. Attraverso progetti di partnership con Barcolana e Giffoni, Veolia sensibilizza i giovani sull'efficienza energetica e la salvaguardia ambientale, stimolando una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni.
Impatto sulle Risorse Umane
Nel 2024, Veolia Cares ha ampliato il supporto sociale per i dipendenti e ha lanciato Skills Factory, la prima Academy italiana per l'eccellenza formativa. L'adesione del 52,3% alla campagna azionariato Sequoia 2024 riflette la fiducia dei collaboratori. L'analisi VOR ("Voice of Resources") mostra un miglioramento e indicatori positivi: i dipendenti sono orgogliosi di lavorare in Veolia Italia e la raccomanderebbero, confermando l'efficacia delle strategie su inclusione, valorizzazione delle diversità, qualità della vita e condizioni di lavoro.
Impatto Economico e Finanziario
Il valore economico generato e distribuito da Veolia in Italia ed il focus sulla trasparenza fiscale sono elementi essenziali per la nostra crescita sostenibile, basata sulla dedizione alla qualità dei servizi ed alla soddisfazione del cliente, supportata da una solida data governance e misure di cybersecurity all'avanguardia
Impatto Commerciale
A livello commerciale, l'efficacia delle strategie aziendali e l'attenzione alla qualità del servizio sono testimoniate da un Net Promoter Score (NPS) pari a 79 su 100, indicando un elevato tasso di soddisfazione della clientela. Inoltre Veolia offre soluzioni digitali e innovative, come le offerte della suite Hubgrade, volte a migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente.
"Siamo impegnati a favore di un’ ecologia che tutela la salute, il potere di acquisto della collettività e rafforza crescita e attrattività dei territori, in Italia contribuiamo da circa un secolo alla decarbonizzazione del Paese, accompagnando i nostri clienti pubblici e privati nel percorso di transizione energetica."
Emanuela Trentin, CEO Veolia Italia
Vi invitiamo a consultare il Bilancio di Sostenibilità 2024 per esplorare in dettaglio i nostri progetti e i risultati ottenuti in Italia.