Il Progetto
Progetto per lo studio e la costruzione di una rete di teleriscaldamento cittadino alimentato dalla centrale tecnologica dell’Ospedale.
Cliente:
Il cliente è l’Ospedale Santa Maria della Misericordia (1.036 posti letto e un volume di 820.000 mc) in convenzione con l'Università degli Studi di Udine e il Comune di Udine.
Esigenze:
Aumentare l’autonomia energetica e ridurre le emissioni di CO2 dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e contribuire ad una riduzione dell’impatto ambientale sulle comunità locali.
Soluzione:
Veolia ha realizzato a Udine un innovativo progetto dove la Centrale Tecnologica ospedaliera alimenta anche una rete di teleriscaldamento urbano, nello specifico il progetto comprende:
- Efficienza energetica: Lo sviluppo del polo tecnologico consta di 88,6 MWt di potenza termica, 10,3 MWe di potenza elettrica e 26,5 MWf di potenza frigorifera. La centrale, oltre a servire l'ospedale con acqua calda sanitaria, riscaldamento, vapore ed energia elettrica, estende i suoi servizi attraverso 11 km di rete a 94 edifici cittadini, tra cui 20 strutture scolastiche, 10 centri sportivi e culturali, 64 condomini.
- Energie rinnovabili locali: Installazione pannelli fotovoltaici per 24 kW in un'area di 240 m2 .
omatico di uniformi ospedaliere (4.440 utenti serviti).
Risorse impiegate
riduzione di CO2
saving di energia primaria