Campus Università di Parma

Veolia e l' Università di Parma insieme per un Ateneo più sostenibile, attraverso un percorso di riduzione dei consumi energetici e di decarbonizzazione.
università di parma

Il progetto: PPP per l’efficientamento energetico del campus di Parma con fornitura di energia, installazione di una centrale di trigenerazione e un impianto geotermico

Cliente: Università Parma è uno dei più antichi Atenei del mondo, con 34.000 studenti e una superficie di circa 300.000 m2, con una relazione consolidata con Veolia dal 1973.

Esigenze: Rendere il Campus più sostenibile e tecnologicamente innovativo, attraverso un percorso di autonomia energetica e di decarbonizzazione.

Soluzione: Attraverso un contratto PPP della durata di 15 anni combinato con il modello di business EPC, Veolia ha sviluppato un progetto che prevede la creazione del nuovo polo tecnologico comprensivo delle seguenti soluzioni: 

  • Efficienza energetica: una centrale di trigenerazione (1,5 MWe); sostituzione di 3000 punti luce LED; riqualificazione del sistema di trattamento dell'aria; Interventi di manutenzione sugli involucri finalizzati a migliorare la prestazione energetica.
  • Energie rinnovabili locali: Ampliamento dell’impianto FV (+74kW); impianto geotermico composto da due pompe di calore della potenza di 2.135kWt asservite a 5 pozzi geotermici per alimentare il sistema di teleriscaldamento del Campus; impianto di pirogassificazione a biomassa ligneo-cellulosica (125 kWel).
  • Soluzioni digitali ed innovazione: Monitoraggio energetico (Hubgrade); Nuovo BMS con ottimizzazione consumi (Eurekam); Indoor Air Quality; punti di ricarica EV.
  • Servizi ambientali: realizzazione di un nuovo pozzo per il prelievo di acqua di falda e impianti di potabilizzazione, monitoraggio digitale per identificare le perdite.

50

Risorse impiegate

1.037

Tep Risparmio annuale

2.500

Ton CO2 Risparmio annuale