Il teleraffreddamento consiste nella distribuzione - attraverso una rete - di acqua fredda, prodotta in modo centralizzato.
L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento o teleraffreddamento permette una gestione razionale delle fonti energetiche poiché la centrale ad essa collegata eroga una potenza termica costante. In questo modo si evitano le oscillazioni dovute al variare della domanda e le emissioni inquinanti risultano più controllate, portando un vantaggio ambientale ed economico.
Siram Veolia realizza reti di teleriscaldamento o teleraffreddamento di varie dimensioni, che forniscono energia sia in ampie zone sia in aree ridotte.
Quest’ultima soluzione – definita micro teleriscaldamento o teleraffreddamento- risulta oggi interessante, soprattutto perché spesso alimentabile attraverso fonti rinnovabili, come ad esempio le biomasse.
Energia e sostenibilità
Ultime notizie sul mondo dell'efficienza energetica e della sostenibilità. Tanti articoli sull'attualità per rimanere sempre aggiornati su: sviluppo sostenibile e trasformazione ecologica, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici e idrici, controllo e miglioramento della qualità dell'aria interna degli edifici.