 [     News listing ](/energia-e-sostenibilita "  News listing")

 20 Mag. 2016 



 

 

 

Sono detraibili al 50% le spese per l’installazione di **contatori individuali** nei condomini per misurare l’effettivo **consumo di calore, raffreddamento e acqua calda** delle singole unità immobiliari, A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate nella [circolare](http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/circolari+2016/maggio+2016/circolare+18e+del+6+maggio+2016/CIRCOLARE+N.+18+DEL+06+MAGGIO+2016.pdf) 18/E, in cui risponde ad alcuni quesiti relativi alle spese detraibili formulati dai Caf e dagli operatori del settore.  
Le Entrate hanno specificato che queste spese sono ammesse alla detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio in quanto finalizzati al conseguimento di **risparmio energetico**; come tali hanno diritto, fino al 31 dicembre 2016, della **detrazione pari al 50%, per un importo massimo di spesa di 96mila euro**. Tuttavia, se i contatori individuali vengono installati in concomitanza con la sostituzione integrale o parziale degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione e, contestualmente, viene messo a punto il sistema di distribuzione, oppure vengono installate con pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia, la detrazione prevista è quella per interventi di riqualificazione energetica, pari al **65% della spesa su un massimo di 30mila euro**.

A cura di [www.e-gazette.it](http://www.e-gazette.it)